Kiss è una canzone del 1986 di Prince & The Revolution, dall’album Parade. Nel 2021, la rivista Rolling Stone l’ha posizionata all’85º posto tra le migliori canzoni di sempre, mentre NME la inserita alla quarta posizione tra i più grandi singoli di tutti i tempi, definendola la migliore canzone del 1986.

Kiss è nata come una piccola demo acustica della durata di circa un minuto, con un verso e un ritornello. Prince ha dato la canzone alla band Mazarati per il loro omonimo album. Mazarati e il produttore David Z hanno rielaborato drasticamente la canzone, dandole un suono maggiormente aggressivo funk e spogliandola di effetti (fino a giungere a un suono minimalista). Quando Mazarati consegnò la canzone a Prince, l’artista rimase sbalordito dal suo lavoro e decise di riprendersi la canzone. Prince ne ha quindi sostituito il cantato principale e una parte di chitarra, portando la canzone nella forma attuale. A Mazarati venne attribuito solo il canto di sfondo, che Prince lasciò intatto. La canzone fu aggiunta all’album Parade all’ultimo minuto. Malgrado la Warner Bros. non volesse pubblicare la canzone come singolo, Kiss divenne il terzo singolo numero uno di Prince, seguendo il successo di When Doves Cry e Let’s Go Crazy del 1984.

Nel 1988 gli Art of Noise realizzano una cover del brano con Tom Jones alla voce ed in questo video i Soul Medicine ne eseguono una loro versione prendendo spunto proprio da questa cover.

Altri video

New York State Of Mind

New York State Of Mind

0

Medley Battiato

Time Won't Wait

Time Won’t Wait